Ricette
IL NOSTRO BLOG
ricettedelsalento.style.it
Il Salento
Percorsi del Salento
Breve Storia del Salento
Lecce
Luoghi di interesse Architettonico
Luoghi di interesse Naturalistico
Luoghi di interesse Archeologico
Vacanze nel Salento
Gallipoli
Otranto
Santa Maria di Leuca
Porto Cesareo
Le tradizioni
Tradizioni musicali del Salento
Festival Salentini
Premi del Salento
Fiere del Salento
Tradizioni del Salento
Le foto
Foto del Salento
La pubblicità ed i links
Pubblicità
Links consigliati
Scambio Links
La cucina
Ricette Salentine di Antipasti
Ricette Salentine di Primi
Ricette Salentine di Secondi di Carne
Ricette Salentine di Secondi di Pesce
Ricette Salentine di Contorni
Ricette Salentine di Dolci
Recipes from Salento
Storia del Vino
Vini del Salento
Liquori
Altre ricette
Ricette d'Italia
Italian Recipes
Come tutti certamente sapranno il vero punto di forza del Salento, piccolo lembo di terra della Puglia è il mare, conosciuto dappertutto per la sua limpidezza, la cristallinità delle sue acque e le sue lunghissime distese di sabbia dorata e finissima. Ma è un errore pensare che la splendida penisola salentina, ambita meta turistica, sia solo sinonimo di spiagge, mare e coste meravigliose.
Questo piccolo pezzo di terra, così apprezzato soprattutto nei mesi estivi dai tanti che decidono di trascorrervi qui le proprie vacanze sembra, infatti, presentarsi come meta ideale anche per chi, andando in vacanza, non vuole rinunciare al fascino e alla bellezza dell'arte.
Il Salento, infatti, al suo interno, custodisce straordinari tesori di rara bellezza, splendide città d'arte come Lecce: "la Firenze del Sud", un vero e proprio museo a cielo aperto e poi ancora sontuosi e maestosi castelli, ponti secenteschi, cattedrali, e tanto altro.
La città salentina che meglio racchiude questo concetto è Gallipoli, dal greco (kalé pólis), che significa "città bella".
Pochi, infatti, sanno che Gallipoli, oltre a vantare basse scogliere e splendide spiagge incontaminate è conosciuta ed apprezzata anche per il gran numero di monumenti molto interessanti e affascinanti che tra gli angusti vicoli della città sono collocati e che, della stessa ne documentano le origini.
Primo tra tutti, per ordine d'importanza è il Castello Angioino collocato a difesa della città. Si ricorda, poi, la Basilica di Sant'Agata e la Fontana Greca, probabilmente il più antico monumento di Gallipoli, sorge nelle vicinanze del famoso ponte secentesco che collega la Città Vecchia al Borgo.
Non bisogna però dimenticare che, negli ultimi tempi, la città di Gallipoli pare sia divenuta la meta turistica preferita da tutti coloro che, per la propria estate scelgono il Salento.
Ogni anno, dunque, soprattutto nei mesi più caldi, la città, non può esitare ad accoglierli e lo fa aprendo le porte delle sue numerosissime strutture turistiche tutte altamente qualificate tutte validissime, tutte a misura di portafogli… dai villaggi turistici agli hotel, dai B&B ai residence, dalle ville alle case vacanza.
Perché a Gallipoli, come in tutto il Salento, andare in vacanza non significa necessariamente rinunciare al proprio portafogli.