Ricette
IL NOSTRO BLOG
ricettedelsalento.style.it
Il Salento
Percorsi del Salento
Breve Storia del Salento
Lecce
Luoghi di interesse Architettonico
Luoghi di interesse Naturalistico
Luoghi di interesse Archeologico
Vacanze nel Salento
Gallipoli
Otranto
Santa Maria di Leuca
Porto Cesareo
Le tradizioni
Tradizioni musicali del Salento
Festival Salentini
Premi del Salento
Fiere del Salento
Tradizioni del Salento
Le foto
Foto del Salento
La pubblicità ed i links
Pubblicità
Links consigliati
Scambio Links
La cucina
Ricette Salentine di Antipasti
Ricette Salentine di Primi
Ricette Salentine di Secondi di Carne
Ricette Salentine di Secondi di Pesce
Ricette Salentine di Contorni
Ricette Salentine di Dolci
Recipes from Salento
Storia del Vino
Vini del Salento
Liquori
Altre ricette
Ricette d'Italia
Italian Recipes
Pochi sanno che nella penisola salentina particolare interesse suscitano le grotte carsiche.
Il carsismo, infatti, è un fenomeno tipico del Salento e questo ha favorito la nascita di insediamenti rupestri sull'intera costa salentina. Essa, infatti, è, punteggiata da grotte millenarie che hanno restituito testimonianze di vitale importanza per ricostruire il remoto passato non solo di queste zone, ma dell'intero bacino del Mediterraneo.
Esempio raro di tale fenomeno, oltre a Castro, splendida località turistica sulla cui costa affiorano veri e propri capolavori della natura come: la Grotta Romanelli, d'età paleolitica e la Grotta della Zinzulusa che offre un vivacissimo spettacolo di luci e trasparenze tra tortuose stalattiti e stalagmiti è Santa Maria di Leuca, altra splendida perla del Salento dove i bianchi e nudi scogli dividono e mescolano lo Jonio al Mar Adriatico in acque dalle mille gradazioni di blu.
Qui, infatti, a rendere ancor più interessante tutto il litorale, in tutta la sua bellezza e con tutte le sue sfaccettature, è la presenza di numerose grotte carsiche, circa una trentina, a cui la fantasia e l'immaginazione dell'uomo hanno attribuito nomi alquanto singolari.
Tra queste si ricordano la Grotta Porcinara, sicuramente la più conosciuta tra quelle esistenti a Leuca, la Grotta del Diavolo, quella del Presepe, così chiamata per le sue somiglianze allo scenario biblico,
quella del Drago, del Brigante e la Grotta delle tre Porte costituita da tre grandi aperture che lasciano intravedere un'immensa cavità.
Detto questo, però è importante aggiungere che la città di Leuca è una delle località turistiche balneari più importanti della Puglia non solo per il fenomeno del carsismo.
I suoi monumenti, il Santuario Finis Terrae, il Faro, infatti, sono solo alcune delle meraviglie che coloro che decidono di trascorrere qui del tempo possono ammirare e a cui la città offre molte possibilità di soggiorni vacanza.
Santa Maria di Leuca, infatti,sul suo territorio dispone di un discreto numero di strutture turistiche tra masserie, villaggi residence, ville, hotel e tanto altro ancora.
Il paese, inoltre, offre opportunità di svago ed innumerevoli servizi al turista… per una vacanza su misura per te.