Menu principale:

RICETTE DEL SALENTO


Vai ai contenuti

PORTO CESAREO

Ricette


Chi decide di trascorrere una vacanza nel Salento ha la possibilità di scegliere tra tantissime località tutte molto attrezzate e tutte straordinarie.
Partendo da San Cataldo, si incontrano distese di sabbia dorata e finissima e si ha la possibilità di pernottare in residence poco distanti dal mare che, in questa zona hanno una limpidezza e trasparenza rarissima.
Anche a San Foca e Torre dell'Orso, altre località molto ambite d'estate dai turisti, le spiagge sono sabbiose e qui sono disponibili appartamenti da prendere in affitto solo nel periodo estivo.
Si giunge, così, a Otranto. Le spiagge, qui, sempre caratterizzate da sabbia fine sono contornate da scogli che rendono il paesaggio più caratteristico. Più a sud si arriva a Santa Cesarea, nota località termale con costruzioni arabescanti e una splendida costa rocciosa con faraglioni, grotte e naturalmente mare cristallino.
Dopo Castro, famosa per le sue grotte di origine carsica e Tricase si giunge al tacco dello stivale, Santa Maria di Leuca, ricca di scogliere e calette. Sulla costa est della penisola salentina vi è Ugento, con spiagge sabbiose color oro. Subito dopo si giunge a Gallipoli, dove le spiagge sono sabbiose e ricche di vegetazione; oltre ai residence c'è la possibilità di affittare o comprare ville.
Ultima tappa di questo percorso costiero alla scoperta della penisola salentina è Porto Cesareo con spiagge sabbiose frequentate da tantissimi turisti, famiglie e comitive di ragazzi.
Anche qui a Porto Cesareo durante l'estate villaggi, hotel, alberghi aprono le porte ai turisti che scelgono di trascorrere qui un po' del loro tempo e dove, tra animazione, campi da calcio, tennis, piscina e molto altro ancora il divertimento è assicurato.
Particolarmente importante, a Porto Cesareo è la sua Area Marina Protetta. Essa con i suoi 16.654 ettari di superficie marina tutelata, è la terza per estensione in Italia.
Essa è suddivisa in tre zone a differente grado di tutela: la Zona A (Riserva Integrale) è il cuore della Riserva, in cui è vietata qualunque tipo di attività ad eccezione della ricerca scientifica. La Zona B (Riserva Parziale) è un'area in cui è consentita la pesca professionale con attrezzi selettivi. La Zona C (Riserva Generale) funge da "cuscinetto" tra l'area soggetta a vincoli e l'area esterna all'AMP. In Zona C sono consentite tutte le attività permesse in Zona B, ed in più l'ancoraggio ad apposite strutture, e la pesca sportiva, con l'eccezione della pesca subacquea in apnea.






Torna ai contenuti | Torna al menu